Benvenuti
Dal quotidiano contatto con la natura in vigna, al lavoro dell’enologo in cantina, dalla comunicazione aziendale, alla commercializzazione, ognuno di noi è un professionista che lavora con il cuore.
Offrire i nostri vini in giro per il mondo è non solo una sfida commerciale, ma anche un modo per venire in contatto e per capire altre culture, altri stili di vita; è uno dei piaceri del nostro lavoro. Assieme al vino vogliamo portare quella cultura dell’ospitalità per cui i Siciliani sono famosi, ma vogliamo anche far conoscere quel concentrato di storia e cultura che è la nostra cucina.
L’AZIENDA
L’Azienda ha gestione familiare. I vigneti si estendono principalmente nelle campagne di Noto (Siracusa), in una bella contrada dall’evocativo nome di “Buonivini”.
La contrada faceva probabilmente parte dei terreni della Villa del Tellaro (IV sec. A. D.) dove è presente questo mosaico in cui si vede un giovane servire vino rosso, vino prodotto nella proprietà (che andava bene con la selvaggina, visto il vassoio con l’anatra).
I vigneti sono a circa 5 chilometri dal mare, lontani da ogni inquinamento, a una modesta altitudine fra 40 e 70 m sul livello del mare. I suoli sono argillosi-sabbiosi, leggermente alcalini e elevata presenza di calcare attivo e calcio scambiabile.
Il clima presenta estati aride e poche piogge durante l’anno.
Coltiviamo Nero d’Avola per il 70%, Syrah per il 20% e Petit Verdot per il resto. I sistemi di allevamento sono a controspalliera con cordone speronato o a guyot, impiantati nel 2004 e 2005, con una resa media di 70 quintali per ettaro. I porta innesti prevalenti sono Ruggeri e Paulsen.
Un aspetto peculiare dei vigneti è l’altissima densità, fino a circa 8.000 piante per ettaro, che è uno dei presupposti per grandi vini rossi.
Accanto alle vigne, come è tradizione, coltiviamo olive da olio e frumento.